Skip to main content
CQC: a cosa serve?

CQC: a cosa serve?

17 Luglio 2023

La CQC o Carta di qualificazione del conducente è l’abilitazione necessaria ai conducenti per il trasporto su strada di merci e persone.
La CQC patente è stata introdotta dalla UE con la direttiva 2003/59/CE e attesta il possesso delle competenze e dei requisiti del conducente a svolgere l’attività professionale nel settore trasporto.

Il primo step per ottenere la CQC è avere una delle patenti di categoria C, C +CE o D, D+E.
Ti anticipiamo che la CQC è collegata alla patente di guida.

In poche parole, la CQC non è una patente di guida, ma una certificazione obbligatoria per chi guida veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate utilizzati nel trasporto merci o persone.
Infatti, esistono due tipi di CQC: merci e persone.

Se stai cercando un’occupazione e sei interessato a lavorare nel settore del trasporto di merci o persone, ti consigliamo di frequentare i nostri corsi CQC.

Chi è obbligato ad avere la CQC?

Per avere maggiori chiarimenti su obbligo ed esenzioni ti invitiamo a venirci a trovare in via Tiberina, 110 A a Fiano Romano.

In generale, l’obbligo si applica a chiunque guidi un veicolo per il quale è richiesta una patente superiore delle categorie C o D.
Sono esclusi i conducenti che effettuano trasporti privati per conto proprio, ma se l’attività principale di una persona è quella di autista o conducente professionale, l’obbligo di possedere la CQC sussiste.
Infatti, uno dei requisiti legati all’obbligatorietà è la professionalità, il personale è assunto in qualità di autista?
Esistono delle esenzioni, per esempio i veicoli ad uso delle forze armate, o i veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio come C.R.I.- Protezione Civile sono esenti dall’obbligo.
Diamo un’occhiata ai requisiti per ottenere la patente CQC.

Requisiti per il corso CQC:

Volendo riassumere i requisiti fondamentali sono:

Per la CQC Merci: 18 ANNI patente C ed essere residenti in Italia

Per la CQC Persone: 21 ANNI patente D ed essere residenti in Italia

Corso CQC:

Presso la nostra autoscuola organizziamo corsi CQC personalizzati con orari serali per adattarsi alle tue esigenze lavorative. A seconda delle tue qualifiche precedenti, offriamo diversi tipi di formazione CQC. Ecco una breve descrizione:

  • Corso ordinario di 280 ore (260 ore di teoria + 20 ore di pratica)
  • Corso accelerato di 140 ore (130 ore di teoria + 10 ore di pratica)
  • Corso integrativo per coloro che già possiedono la CQC per persone o merci e vogliono ottenere l’altra: ore 70 ore di teoria + 5 ore di pratica
  • Corso integrativo accelerato: 35 ore di teoria + 2,5 ore di pratica

Esame CQC come funziona?


Alla fine del corso, potrai iscriverti all’esame che, a partire dal 2019 è stato unificato, prima erano due esami diversi e consiste in un quiz a risposta multipla, di cui 40 domande sono incentrate sulla parte comune e 30 su quella specifica.

La prova dura 90 minuti e sono ammessi massimo 7 errori.

In caso di bocciatura, è possibile ripetere l’esame, ma solo dopo un mese e un giorno dalla prova precedente, e non deve essere trascorso più di un anno dalla data di rilascio dell’attestato.

Ti ricordiamo che la CQC non può essere ottenuta privatamente, ma è necessario frequentare il corso presso un’autoscuola.

Costo della CQC:

Sappiamo che uno dei principali ostacoli quando si tratta dei corsi CQC è il costo, ma tra i corsi di formazione professionale è uno di quelli che richiede maggiore impegno da parte delle autoscuole e la partecipazione di diversi professionisti, quali un insegnante di teoria, un esperto aziendale nel trasporto merci o persone e un medico del lavoro.

Inoltre, negli ultimi anni, il Governo ha cercato di incentivare la formazione professionale nel settore dei trasporti con bonus e agevolazioni varie.

Hai già beneficiato del bonus patente 2023? Ti consigliamo di monitorare la situazione poiché sono previsti ulteriori voucher nei prossimi mesi!

Rinnovo

La CQC ha una durata di 5 anni e deve essere rinnovata mediante un corso di formazione.
La validità non è collegata a quella della patente superiore, infatti possono avere scadenze diverse.

Presso la nostra autoscuola a Fiano Romano, puoi seguire il corso di rinnovo di 35 ore.

Il corso non prevede un esame finale, ma la frequenza è obbligatoria.

Contattaci o passa in sede per tutte le informazioni.

CQC | Rignano | Riano

CQC: a cosa serve?