Skip to main content
Corso CQC: quanto dura e cosa si studia?

Corso CQC: quanto dura e cosa si studia?

25 Luglio 2023

Hai trovato lavoro come autotrasportatore e vuoi sapere qual è il percorso professionale da compiere per arrivare al colloquio preparato e con ottime possibilità di essere assunto?
Se sei di Monterotondo e Palombara affidati a noi e continua a leggere, perché in quest’articolo parliamo di CQC, di come ottenerla e di come rinnovarla.

La Carta di qualificazione del conducente, meglio conosciuta come “il CQC”, o più correttamente la CQC è un’abilitazione professionale necessaria per lavorare come autista nel settore trasporto merci e persone, ove sono necessarie in primis le patenti di categoria C o D.

Il settore dell’autotrasportò è in continuo fermento, non si è mai fermato neanche durante la pandemia e il 90% dei trasporti avviene su strada.

Il settore è in carenza di personale e alla ricerca di giovani preparati in possesso delle patenti superiori e della CQC.

Le norme attuali prevedono che i conducenti che guidano per lavoro autoveicoli con massa oltre le 3,5 t debbano possedere:

  • La CQC merci per il trasporto professionale di cose
  • La CQC persone per il trasporto professionale di persone

Come ottenere la CQC

Per ottenere la CQC ci si può iscrivere al corso di formazione ordinario di 280 ore (260 ore teoria + 20 pratica) o a quello accelerato di 140 ore (130 teoria + 10 pratica).

La CQC non può essere ottenuta da privatista, ma è necessario seguire i corsi in autoscuole accreditate, questo anche per accedere al bonus patente 2023-2024.

Come anticipato, il corso verte su una parte comune al trasporto merci e persone, vediamo più nel dettaglio gli argomenti.

Argomenti corso CQC parte comune

Sulla parte cosiddetta comune, che per facilità ti presenteremo a elenco, vertono 40 dei 70 quiz previsti per l’esame. Il resto si concentra sulla parte specialistica.

Eccoli:
-Elementi di fisica applicati al veicolo
-Elementi meccanici del veicolo
-Modalità di guida
-Consumi e inquinamento
-Normativa europea sui tempi di guida, riposo del conducente e uso del cronotachigrafo
-Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori
-Ergonomia: legame tra l’ambiente di guida e le malattie professionali
-Idoneità fisica e mentale
-Comportamento in situazioni di emergenza e di incidente
-Importanza dell’immagine aziendale

Temi di non riuscire a superare l’esame? Non temere, con il nostro metodo di insegnamento innovativo e all’avanguardia riuscirai ad apprendere tutti gli argomenti che ti consentiranno di diventare un conducente professionale di autoveicoli adibiti al trasporto merci o di persone su mezzi pesanti.

Esame Cqc

Il conseguimento della Cqc merci e/o persone prevede il superamento di un esame teorico a quiz presso la Motorizzazione.
L’esame è così organizzato: 70 domande, delle quali 40 sulla parte comune del programma d’esame e 30 sulla parte specialistica. Sono ammessi al massimo 7 errori in totale. Durata massima dell’esame 90 minuti. Chi vuole ottenere la doppia abilitazione, deve aggiungere alle prime 70 altre 30 domande, specifiche per la parte interessata.
Ricorda che, se guidi uno dei veicoli professionali senza CQC rischi multe e sanzioni davvero salate!

Rinnovo CQC merci e persone: cosa bisogna fare?

La CQC ha scadenza quinquennale e va rinnovata obbligatoriamente con un corso di 35 ore in autoscuola.

Lo scopo del corso è quello di rinnovare la formazione del conducente, favorendo un’approfondita conoscenza delle norme sconosciute o di quelle introdotte negli anni successivi.
La formazione periodica consente al conducente di svolgere al meglio le proprie mansioni, con particolare riguardo per la sicurezza stradale, l’ambiente e il consumo di carburante.

Il corso non prevede ESAME FINALE, ma solo 5 ore di assenza, è composto di una parte teorica e pratica e non è previsto l’e-learning; quindi, i candidati sono obbligati a frequentare in aula.

Hai la CQC scaduta da meno di tre anni? Chiedici informazioni sul corso del rinnovo CQC.

CQC | Monterotondo | Palombara

Corso CQC: quanto dura e cosa si studia?