
Il rinnovo della patente in breve
La tua patente è scaduta e stai cercando un’agenzia in zona Rignano, Sant’Oreste per rinnovare nel più breve tempo possibile?
EMMEEFFE GROUP è l’agenzia auto che stai cercando: il medico è in sede tutti i giorni proprio per essere sempre in linea con le esigenze dei clienti.
Il tempo passa in fretta e ci capita spesso di incontrare persone con la patente scaduta già da qualche giorno o, peggio, anni.
Ma, come saprai se ti sei rivolto a noi, circolare con la patente scaduta non è possibile e si rischiano anche sanzioni piuttosto salate.
Nelle prossime righe, chiariamo alcuni aspetti sul rinnovo patente, partendo dalle scadenze.
Il rinnovo della patente può essere fatto già 4 mesi prima della scadenza, che varia a seconda dell’età del conducente e della categoria.
Per esempio, mentre la patente A o la B scadono ogni 10 fino ai 50 anni, ogni 5 tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 tra i 70 e gli 80 e ogni due dopo, le cose cambiano per le patenti professionali, dove i tempi si accorciano.
La patente C va rinnovata ogni 5 anni fino ai 65 e poi ogni due anni, mentre la D ogni 5 fino ai 60 anni e poi ogni anno presso la Commissione medica fino ai 68.
Sei di Rignano e hai la patente in scadenza? Compila il form o ottieni il 10% sul rinnovo.
Chi ha ottant’anni può rinnovare la patente?
Come anticipato, chi ha 80 anni deve rinnovare la patente di guida ogni due anni.
Secondo il decreto Semplifica Italia, entrato in vigore il 10 febbraio 2012, è sufficiente sottoporsi ad accertamenti psicofisici presso i centri sanitari abilitati ogni due anni. Tra i professionisti autorizzati a effettuare tali accertamenti rientrano i medici delle sezioni di medicina legale delle ASL, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato e i medici militari e le autoscuole.
A meno che non siano presenti indicazioni contrarie, viene così emesso il certificato medico di idoneità necessario per il rinnovo.
La Commissione medica locale interviene solo in caso di dubbi e può decidere di sottoporre la persona ad accertamenti ulteriori.
A questo punto, diamo un’occhiata ai documenti necessari.
Che documentazione ci vuole per il rinnovo?
Per rinnovare la patente occorre la seguente documentazione:
– codice fiscale
– patente scaduta o in scadenza
– alle fototessere e i bollettini pensiamo noi!
Rinnovo patente online
Sul sito di EMMEEFFE GROUP è possibile inserendo i tuoi dati, godere di uno sconto del 10% sul rinnovo patente.
Passa poi in sede quando vuoi, senza appuntamento, per la visita medica, perché il medico è presente tutti i giorni (consulta gli orari).
Abbiamo semplificato la procedura al massimo, permettendoti di ritirare il nuovo documento da noi, in pochi giorni.
E se proprio non sei avvezz* all’uso del computer, ti aspettiamo a Fiano Romano.
