Skip to main content

CQC: risposte alle domande più diffuse

CQC: risposte alle domande più diffuse
30 Maggio 2024

La CQC o Carta di qualificazione del conducente è obbligatoria per lavorare professionalmente come autista nel trasporto merci o persone.

EMMEEFFE GROUP organizza corsi CQC con orari che ben si adattano alle esigenze sia di chi deve affrontare un primo rilascio sia per chi deve frequentare un corso di rinnovo.

Se sei interessato alla CQC continua a leggere, cerchiamo di rispondere ad alcuni dei quesiti più gettonati.
Anche perché, ammettiamolo, la formazione CQC negli ultimi anni è stata soggetta a molti cambiamenti, non sempre di facile comprensione.
Il compito di un’autoscuola accreditata con anni di esperienza nel settore della formazione professionale, come la nostra, è proprio questo: semplificare!

Quali lavori in concreto si possono fare con la CQC?

Oggi, vista l’impennata del commercio online e del settore trasporto merci, chi ha la patente superiore e la CQC relativa può lavorare come: magazziniere-autista, autista di camion, oppure, per il trasporto persone, cercare lavoro come autista di autolinee.

In particolare, stai pensando di diventare un “padroncino”? O un autista di autobus cittadino o un autotrasportatore?

Questi sono solo alcuni esempi delle professioni che richiedono l’obbligo della Carta di qualificazione del conducente.

Chi è esente da CQC?

Come saprai dal 2020, per effettuare qualunque trasporto di cose e persone, anche non strettamente professionale, con una patente superiore alla B, è necessario iscriversi al corso CQC e superare l’esame.

Ci sono però delle esenzioni come nel caso di veicoli delle Forze dell’Ordine, veicoli destinati a missioni e trasporti umanitari, quindi per uso non commerciale, ma per approfondire questo argomento ti invitiamo a chiamarci.

Come è sviluppato il corso CQC da 140 ore?

Per ottenere la CQC ci si può iscrivere a un corso di formazione ordinario di 280 ore e uno accelerato di 140.

In questo secondo caso sono previste 130 ore di teoria e 10 ore di guida, in particolare la parte teorica è suddivisa in CQC comune di 110 ore, prima 95, e 20 ore di parte specifica, prima 35 ore.

La CQC comune è divisa in tre aree: area circolazione stradale tenuta dall’insegnante di scuola guida, area trasporto tenuta dall’esperto di organizzazione aziendale, area medica tenuta dal medico.

CQC scaduta da più di tre anni: cosa fare?

Chi ha la CQC scaduta da più di tre anni non deve più sostenere l’esame di ripristino dopo aver frequentato il corso di formazione periodica.
La normativa prevede che, qualora la Carta di qualificazione del conducente sia scaduta da più di tre anni, per procedere al rinnovo, il candidato deve sostenere l’esame di revisione, i cui contenuti e modalità sono uguali a quelli sostenuti per il conseguimento della CQC scaduta.

Quindi il nostro consiglio è di prestare attenzione alla scadenza, iscrivendosi ai corsi di rinnovo, ai quali puoi iscriverti già 12 mesi prima della data di scadenza, almeno per quanto riguarda la formazione periodica integrale di 35 ore.

Cosa succede se la patente di guida è scaduta?

In tal caso il conducente non può circolare e deve rinnovare la patente, per poi procedere con la CQC.

Approfitta dei bonus patente

Vuoi ottenere la patente o l’abilitazione professionale per lavorare come autotrasportatore? Puoi beneficiare delle agevolazioni statali.
Infatti, fino al 31 dicembre 2026 o comunque fino a esaurimento fondi, i cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono, registrandosi sulla piattaforma del MIT, richiedere il bonus patente fino a 2500 euro e usufruirne nelle autoscuole, che aderiscono all’iniziativa.

Lo scopo dell’iniziativa, che segue i bonus erogati negli anni precedenti, è quello di formare nuovi conducenti per il settore trasporto, sofferente proprio per la penuria di nuove leve.

È vero, che per il 2023 e il 2024, salvo eccezioni, non è più possibile fare richiesta, ma il 2025 è vicinissimo e per i primi mesi dell’anno è prevista la riattivazione delle domande.

EMMEEFFE GROUP fa parte delle autoscuole italiane accreditate per erogare corsi per patenti autotrasporto e/o CQC mediante il voucher.

Cerchi info sulla CQC persone? O sulla CQC merci?

Sei alla ricerca di un impiego stabile e la vita on the road ti ha sempre attratto? Sei nel posto giusto!
EMMEEFFE GROUP a Fiano Romano si occupa di formazione professionale da più di 30 anni: cambiano i metodi di insegnamento, così come le normative, ma la passione che mettiamo nel nostro lavoro è sempre la stessa!

Condividi questo articolo:
CQC: risposte alle domande più diffuse
Torna su