Skip to main content

Duplicato patente smarrita: che fare?

Duplicato patente smarrita: che fare?
26 Giugno 2024

Hai smarrito la patente di guida? Richiedici il duplicato, che può essere richiesto anche in altri casi, per scoprire quali, continua a leggere.

EMMEFFE GROUP è il punto di riferimento in zona Fiano Romano e non solo per la gestione veloce e puntuale di tutte le pratiche patenti, dai duplicati ai rinnovi.

Sul nostro blog trovi tutta una sezione dedicata al rinnovo patente.

Duplicato patente smarrita: devi sporgere denuncia

Purtroppo, capita: ci rubano il portafogli e oltre al bancomat, carte di credito e carta d’identità, ci viene rubata anche la patente!
La situazione è abbastanza stressante, ma ci sono alcune cose che puoi fare subito per limitare i danni.
Se la patente è stata smarrita o rubata, occorre denunciare il fatto agli organi di polizia entro 48 ore dall’evento.
Se la denuncia è stata presentata all’estero deve essere ripetuta in Italia.

Diverso è il discorso per chi risiede stabilmente all’estero.
Infatti, chi ha trasferito la propria residenza all’estero non può richiedere il duplicato patente in Italia, ma sostituire la propria patente con quella del paese ospite.

Ritornando a ciò che accade in Italia, sappi che dopo la denuncia viene rilasciato un permesso provvisorio necessario per poter guidare, valido solo in Italia.
Dal momento del rilascio del permesso provvisorio, la patente identificata nella denuncia non è più valida e in caso di ritrovamento o restituzione deve essere distrutta.

Duplicato patente smarrita: vantaggi delle agenzie pratiche patenti

Quando ci si trova nella spiacevole situazione di dover richiedere un duplicato patente smarrita o rubata, le procedure burocratiche possono sembrare complesse e dispendiose in termini di tempo.
 In questo contesto, le agenzie di pratiche auto offrono un servizio prezioso, garantendo efficienza e serenità nell’affrontare l’iter necessario per ottenere il duplicato del documento di guida.

EMMEEFFE GROUP, anche agenzia ACI, si occupa di tutte le fasi del processo di richiesta del duplicato della patente: dalla raccolta e la verifica dei documenti necessari, la compilazione del modello TT2112, l’autenticazione delle fotografie e la gestione delle comunicazioni con la Motorizzazione Civile.
Affidarsi a un’agenzia significa avere un interlocutore esperto che sa esattamente cosa fare e come farlo nel modo più efficiente possibile.

Casi in cui richiedere il duplicato

Come saprai, il duplicato della patente può essere richiesto per

  • deterioramento
  • smarrimento
  • furto
  • distruzione

Il deterioramento della patente di guida è più frequente di quanto pensi, quanti di noi dimenticano la patente nei pantaloni in lavatrice?  

In breve, è necessario richiedere il duplicato della patente per deterioramento quando:

Illeggibilità: quando, cioè, i dati presenti sulla patente, come nome, cognome, data di nascita, data di rilascio, numero di patente o foto, diventano illeggibili.

Danneggiamenti fisici: la patente è danneggiata fisicamente, con pieghe, graffi, tagli o altre alterazioni che ne compromettono l’integrità e la leggibilità.

Usura: l’usura del documento rende difficile la lettura delle informazioni o il riconoscimento della fotografia.

Richiedere il duplicato con noi è facile e veloce, offriamo un servizio completo che permette di risparmiare tempo e preoccupazioni, garantendo che ogni fase della procedura sia gestita in modo efficiente e professionale.

Condividi questo articolo:
Duplicato patente smarrita: che fare?
Torna su