Skip to main content

Patente A: differenze tra A1, A2 e A senza limitazioni

Patente A: differenze tra A1, A2 e A senza limitazioni
12 Giugno 2024

Sei un appassionato di moto fin da bambino e ora che hai l’età giusta non vedi l’ora di ottenere la patente A per guidare una moto senza problemi?
EMMEEFFE Group a Fiano Romano organizza corsi per tutti e tre i tipi di patente A.

Conosci quali sono le differenze tra patente A1, A2 o A senza limiti (A3)?
Se devi chiarire qualche dubbio ti invitiamo a proseguire nella lettura dell’articolo.
Partiamo dal primo livello, la patente A1.

Patente A1: cosa posso guidare?

La patente A1 è perfetta per chi approccia alla guida di un motociclo per la prima volta e vuole guidare i cosiddetti motocicli leggeri.

La A1 è ottenibile dai 16 anni e consente di guidare veicoli fino a 125cc e con una potenza massima di 11 kW (15 CV).
Per essere precisi, la A1 consente la guida anche di altri veicoli, come tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole o loro complessi che non superino limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli.

Importante: chi possiede la patente B ha il permesso, ma solo in Italia, di guidare motocicli della categoria A1.
Ovviamente, non è valida la condizione inversa, in quanto per guidare un’automobile la patente B è sempre necessaria.

Passiamo ora al livello intermedio: la patente A2.

Patente A2

Puoi iscriverti ai nostri corsi per patente A2 dai 18 anni, e una volta ottenuta puoi guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Presso la nostra autoscuola ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche e di tutti i documenti necessari, oltre che della tua preparazione.

Infine, sai cosa puoi guidare con la A3 o A senza limiti?

Patente A: la patente per qualsiasi motociclo

La Patente A senza limiti, conosciuta anche come A3, è la licenza che permette la guida di motocicli di qualsiasi potenza e cilindrata.
Accessibile a chi ha compiuto 24 anni o 20 con almeno 2 anni di esperienza con la Patente A2, inoltre, questa licenza consente la guida di veicoli conducibili con la AM, la A1 e la A2.

Negli ultimi mesi, avrai sicuramente sentito parlare dell’introduzione della patente A senza esame, vediamo come funziona.

Patente A senza esame: come funziona?

Dal 18 settembre 2023, è possibile passare da una patente A inferiore a una superiore, senza dover sostenere l’esame di guida.

Infatti, è sufficiente completare un corso pratico di 7 ore presso una scuola guida, come la nostra, per ottenere la tanto desiderata patente per moto.
Questa modalità integra, ma non sostituisce la precedente, nel senso che il candidato può scegliere di ottenere la patente A2 o la A in entrambi i modi.

Secondo il Ministero, si potrà conseguire la patente A2 o la A senza limiti o per esame o per accesso graduale, senza esame, seguendo il corso in autoscuola.

Ovviamente ci sono dei requisiti da rispettare:

  • Per la A2, anche speciale: età minima 18 anni, possesso della patente A1, anche speciale, da almeno due anni. Non è valida la A1 riconosciuta in automatico con la patente B.
  • Per la A, anche speciale, l’età minima richiesta è 20 anni, e, inoltre, è richiesto il possesso della patente A2, anche speciale, da almeno due anni.

La patente A è molto richiesta non solo dagli amanti della vita on the road, ma anche da chi sceglie la comodità e la velocità delle due ruote soprattutto in città.

Appartieni a chi ha scelto di realizzare il proprio sogno sulle due ruote? Chiamaci.

Condividi questo articolo:
Patente A: differenze tra A1, A2 e A senza limitazioni
Torna su