Skip to main content
Cosa bisogna fare per il rinnovo patente?

Cosa bisogna fare per il rinnovo patente?

25 Luglio 2023

Il rinnovo della patente è una pratica obbligatoria.

In caso di scadenza della patente di guida, si può avere difficoltà nel comprendere come procedere con il rinnovo. Pertanto, ti suggeriamo di leggere attentamente questa guida, in cui troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente il rinnovo della tua patente.

Partiamo dalle basi, cioè dalle varie scadenze.

Rinnovo patente: le diverse tipologie

Il rinnovo della patente varia a seconda dell’età e del tipo di patente, quindi della categoria, con requisiti più rigorosi per i conducenti che lavorano nel settore trasporto cose e/o persone, che devono rinnovarla a intervalli di tempo più brevi rispetto agli automobilisti e motociclisti.

Ad esempio, i titolari delle patenti C o D dovranno rinnovarle ogni 5 anni, anziché ogni 10. Cerchiamo di riassumere i rinnovi per le varie patenti così:

RINNOVO PATENTE A

ogni 10 anni (fino a 50 anni di età)

ogni 5 anni (tra i 50 e i 70 anni)

ogni 3 anni (dai 70 anni agli 80 anni)

ogni due anni dagli 80 anni in poi

RINNOVO PATENTE B

ogni 10 anni (fino a 50 anni di età)

ogni 5 anni (tra i 50 e i 70 anni)

ogni 3 anni (dai 70 anni agli 80)

ogni due anni dagli 80 in poi

RINNOVO PATENTE C

ogni 5 anni (fino a 65 anni di età)

ogni 2 anni (dopo i 65 anni di età)

RINNOVO PATENTE D

ogni 5 anni (fino a 60 anni di età)

ogni anno (dopo i 60 anni di età)

Per quanto riguarda il luogo dove eseguire il rinnovo è possibile farlo presso la Asl di competenza, ma se non si vogliono aspettare i tempi necessari a sostenere la visita medica, puoi rivolgerti a EMMEEFFE GROUP a Fiano Romano.

Presso la nostra sede puoi eseguire la visita medica identica a quella della ASL per valutare le tue condizioni psicofisiche e in seguito saremo noi a gestire tutte le pratiche relative alla documentazione necessaria.

Affidarsi a un’agenzia pratiche velocizza il processo, permettendoti di riavere la tua patente nel più breve tempo possibile.

Abbiamo parlato della visita medica, vediamo come funziona.

Come funziona la visita medica per il rinnovo patente

Intanto, ti anticipiamo che sul nostro sito web è possibile accelerare i tempi per il rinnovo e approfittare anche di uno sconto del 10%, che non fa mai male!
Una volta inseriti i tuoi dati, puoi fare la visita medica, anche senza appuntamento.

Piccola curiosità: lo sapevi che il medico è definito monocratico?
Sì, perché giudica da solo, questo per differenziarsi anche dalla Commissione medico locale, composta da più medici, che esprimono un parere collegiale.

Il medico esegue una serie di esami specifici per la visita di rinnovo.
Primi fra tutti controlli oculistici e uditivi. Il candidato deve dimostrare di avere una vista nitida per entrambi gli occhi.

Al termine della visita, il medico invia in formato elettronico al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) il certificato medico, la foto, la firma del conducente e i dettagli dei pagamenti. Se la visita ha avuto esito positivo, il medico stampa la ricevuta che conferma la validità e la consegna direttamente all’interessato.
La ricevuta è valida per 60 giorni solo per la circolazione sul territorio italiano e fino alla ricezione della nuova patente, che arriverà più o meno in 4-5 giorni.

Successivamente, il Ministero invia la nuova patente tramite posta assicurata DIRETTAMENTE IN AUTOSCUOLA o all’indirizzo fornito durante il processo di rinnovo, con le spese di spedizione a carico del destinatario.

RINNOVO PATENTE | Fara Sabina | Passo Corese

Cosa bisogna fare per il rinnovo patente?